Rebecca Pedrazzi
Storica e critica d'arte specializzata in AI Art, giornalista e curatrice
Storica e critica d’arte specializzata in AI Art, giornalista e curatrice.
Nata a Milano, si laurea in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul “Mercato dell’Arte Contemporanea”. Inizia la sua carriera giovanissima come Art Advisor in una società di gestione di opere d’arte, dove sviluppa una profonda conoscenza anche del mercato degli Old Masters.
Nel 2017 fonda la rivista d’arte e cultura online NotiziArte.com, e nel 2018 diventa giornalista pubblicista. Da allora ha scritto oltre 3.500 articoli su eventi artistici e culturali di rilevanza nazionale e internazionale, concentrandosi oggi sull’applicazione delle tecnologie più avanzate al mondo dell’arte.
Nel 2021 pubblica il libro “Futuri possibili. Scenari d’Arte e Intelligenza Artificiale” (Jaca Book). Attualmente è docente in corsi e master su IA e Arte, e partecipa attivamente al dibattito educativo attraverso pubblicazioni, conferenze e webinar. Ha collaborato con diverse realtà, tra cui VAR Digital Art per il VDA Award e CINECA per il progetto GRIN S+T+ARTS Residencies.
Membro della Gallery Climate Coalition (GCC), collabora con il Dipartimento Neuromarketing e Metaverso di AINEM e con il progetto europeo PERCEIVE. Ha co-curato la mostra “L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale” a Parma, Palazzo Pigorini, la prima collettiva dedicata all’AI Art italiana. Nel 2024 è entrata a far parte del team dell’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale dell’Istituto Europeo di Design (IED).